Servizio di consegna pasto a domicilio.
Pasti a domicilio in convenzione con Comunità
Il pasto (pranzo e/o cena) avviene con consegna a domicilio.
Come per il servizio mensa interno al centro, il monitoraggio sull'utenza viene effettuato da personale qualificato e in possesso di adeguata formazione per l'utilizzo del sistema telematico di rilevazione quotidiana delle necessità dell'utente, attraverso l'utilizzo di una smart-card personalizzata multifunzionale che consente all'utente, con la massima flessibilità e libertà di scelta, di fruire delle prestazioni erogate dal Centro e dal Servizio Socio Assistenziale.
La rilevazione ha come obiettivo quello di monitorare il benessere globale degli utenti del servizio, in termini sia fisici che relazionali, che di eventuali disagi legati all'ambiente di vita, tramite digitazione sul lettore portatile delle risposte a quesiti strutturati il più accuratamente e sinteticamente possibile.
L'A.P.S.P. si impegna ad assicurare a favore degli utenti del servizio Socio Assistenziale della Comunità di Valle l'erogazione del pasto di mezzogiorno a domicilio dell'utente per l'intero arco dell'anno.
Il servizio è effettuato secondo modalità definite di comune accordo tra l'A.P.S.P. e il Servizio Attività Socio-Assistenziale della Comunità di Valle.
I pasti sono confezionati secondo menù periodici sulla base delle tabelle dietetiche in vigore presso l'A.P.S.P. stessa e con l'uso di prodotti di cui deve essere garantita la qualità e freschezza, tenendo presente la tipologia dell'utenza e rispettando eventuali prescrizioni mediche.
I menù devono essere trasmessi mensilmente al Servizio Attività Socio-Assistenziale della Comunità Alto Garda e Ledro e forniti per iscritto settimanalmente agli utenti, usando terminologie chiare nella descrizione dei cibi, senza l'uso di termini stranieri e di indicazioni fantasiose per indicare una pietanza.
I pasti sono confezionati con particolare riguardo all'esigenza di trasporto e sono consegnati a cura dell'A.P.S.P. mediamente nell'arco di due ore (dalle 11.00 alle 13.00) dalla predisposizione, mediante l'utilizzo di appositi contenitori termici messi a disposizione dalla Comunità.
Anziani autosufficienti o con un parziale grado di compromissione delle capacità funzionali e adulti a rischio di emarginazione sociale, destinatari di interventi socio assistenziali legati alla domiciliarità favorenti la socializzazione, per i quali è attivato da parte del Servizio Socio-Assistenziale un Piano Assistenziale Individualizzato condiviso con l'A.P.S.P.
L'accesso al servizio è autorizzato dalla Comunità di Valle tramite il proprio Servizio Attività Socio-Assistenziale, previa progettazione d'intervento in collaborazione con l'A.P.S.P.
Le domande, correlate della documentazione richiesta, sono raccolte e valutate dalle Assistenti Sociali operanti nell'ambito territoriale di competenza e dopo confronto con il Coordinatore in area, ai fini di un'erogazione il più possibile individualizzata e coerente con i bisogni rilevati; nel rispetto delle normative previste dalla Legge sulla privacy (Decreto Legislativo n. 196/03), sono trasmesse all'A.P.S.P. tutte le informazioni ritenute necessarie.
Il Servizio Attività Socio-Assistenziale procede ad effettuare, dopo il periodo di prova iniziale di 30 giorni, ulteriori verifiche periodiche concordate con l'A.P.S.P. per valutare l'andamento del progetto assistenziale.